Euro Cooling ha deciso di introdurre i sistemi di nebulizzazione anche nelle cantine vinicole, in quanto è necessario mantenere al loro interno un giusto livello di umidità e la temperatura ideale.
Un basso livello di umidità, al di sotto del 65%, è il fattore principale dell’evaporazione naturale del vino, con la conseguente perdita in termini economici, non solo del prodotto, ma di tempo e manodopera per i conseguenti ed indispensabili rabbocchi. Un livello di umidità troppo elevato, al di sopra dell’ 85%, potrebbe essere favorevole per lo sviluppo di funghi e muffe.
I vantaggi tratti dall’impiego dei sistemi di nebulizzazione sono considerevoli, poichè si riesce ad eliminare il disseccamento delle botti, si previene l’evaporazione del vino dalle botti e vengono ridotti i costi per la manodopera ed i rabbocchi.
Utilizzando moduli accessori come ad esempio termostati, igrostati o timer remoti è possibile mantenere costanti le condizioni desiderate, nell’arco di tutta la giornata, indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne.
Visita umidificazione.it per maggiori informazioni.
Visualizza e scarica il file formato pdf per maggiori informazioni sull'umidificazione per cantine vinicole.
* Tutti i nostri sistemi di nebulizzazione sono prodotti Made in Italy, progettati e realizzati da Euro Cooling System